Quantcast
Channel: SNODI di Federico Badaloni » Massimo Russo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

L'età dell'innocenza? il 2007 (almeno per Google)

$
0
0

Torno ancora sull'argomento dell'accordo fra Google e Verizon, accodandomi al tema della "fine dell'innocenza" lanciato da Massimo.

Nel 2007 Google si era scagliata veementemente contro Verizon, rea di aver tentato di blindare le frequenze di accesso alla rete in modalità wireless. Lo aveva fatto attraverso il proprio blog aziendale, scrivendo fra le altre cose  (traduzione mia):

Nessuna società può considerare lo spettro delle frequenze di una nazione come un diritto di nascita. Esse sono una preziosa ed unica risorsa pubblica che appartiene a tutti gli americani. Le regole di assegnazione della FCC [Federal Communication Commission, n.d.r] sono state definite per consentire ai consumatori degli Stati Uniti - per la prima volta - di utilizzare il proprio telefono con qualsiasi rete desiderano, e di scaricare e utilizzare qualunque applicazione software legale desiderino.

(per chi voglia approfondire c'è un'ottima analisi che ricostruisce tutta la vicenda su Wired)

Giustamente John Gruber, su Diring Fireball commenta:

Non è che sulla neutralità della rete Google sia peggio rispetto ad altre società che sono della partita della telefonia cellulare. E' 'che a Google hanno basato la comunicazione sul fatto di essere migliori, di essere dalla parte del pubblico - prima di prendere parte anche loro a quel gioco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles